L'estrema destra italiana cerca di guadagnare dall'epidemia di coronavirus

Il leader del partito della Lega italiana Matteo Salvini, durante un evento politico Liberiamo la Campania, a Napoli.
Il leader del partito della Lega italiana Matteo Salvini, durante un evento politico Liberiamo la Campania, a Napoli.
 
Marco Cantile - LightRocket / Getty Images
 
24 FEBBRAIO 2020
Mentre l'Italia cerca di contenere il più grande focolaio di coronavirus al di fuori dell'Asia, il potente partito di opposizione di estrema destra del paese ha utilizzato il virus per attaccare il suo fragile governo, tentando di legare la diffusione di COVID-19 a questioni più ampie di controlli alle frontiere e migrazione.
Il numero di casi confermati di COVID-19 è aumentato in Italia durante il fine settimana dalle tre di venerdì alle oltre 200 di lunedì mattina. La rapida diffusione, finora limitata principalmente al nord del paese, ha suscitato timori internazionali che il mondo sia sulla cuspide di una pandemia.
Le autorità italiane hanno iniziato ad attuare misure drastiche per contenere il loro focolaio, bloccando un'area di circa 50.000 persone vicino a Milano che è diventata il centro dello scoppio dell'Italia e imponendo multe a coloro che cercano di entrare o uscire dalle zone riservate. Scuole e università sono state chiuse in tutto il nord.
Le città italiane sono state chiuse dopo 2 morti COVID-19 e un'ondata di casi
Una dozzina di città nel nord Italia sono state effettivamente bloccate sabato dopo la morte di due persone infettate dal nuovo virus cinese e un crescente gruppo di casi senza collegamenti diretti con l'origine dell'epidemia all'estero.
primo ministro Giuseppe Conte ha dichiarato domenica in un'intervista all'emittente pubblica RAI che l'ondata di casi lo ha "sorpreso". Il partito della Lega di estrema destra, che fino ad agosto era in un governo di coalizione con il movimento populista Five Star di Conte, si è impadronito del commento del primo ministro, chiedendogli di dimettersi.
Il leader della lega Matteo Salvini , che è stato vice capo del governo di coalizione lo scorso anno, ha cercato di collegare la diffusione di COVID-19 all'accettazione da parte dell'Italia di migranti e rifugiati - la questione che ha alimentato la sua ascesa politica.
Salvini condiviso un video attraverso i suoi account sui social media di una nave di salvataggio migrante in arrivo a Pozzallo, sull'isola italiana di Sicilia domenica, con il commento: “È semplicemente folle che gli sbarchi continuino come se nulla fosse successo, questo governo è ogni giorno più spericolato e deplorevole. E Conte ha il coraggio di andare a dire in TV: "Sono sorpreso". "Ha aggiunto che l'Italia dovrebbe" rendere i nostri confini armati "in risposta al coronavirus.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.